• Mi capita spesso di provare riverberi, ma raramente di rimanerne così colpito: Walrus ha centrato il segno con lo Slö, il nuovo uscito della casa dell’ Oklahoma.

    Si presenta di un bel blu, artwork molto bello e ricercato, come sempre sui loro pedali.

    Confezione e contenuto: lo troviamo all’interno di una scatola curata, contenuto all’interno di un sacchettino. Soluzione elegante.

    Costruzione e touch and feel: si presenta ben costruito, i potenziometri sono precisi. I jack sono posti sul retro del pedale, al centro di essi c’è la presa per l’ alimentazione.


    Gestione del pedale: 3 riverberi con altrettante modalità aggiuntive che modificano la forma d’onda del riverbero e rendono il pedale super versatile portando a 9 le combinazioni possibili. Il tutto è selezionabile dalla levetta al centro.

    Le manopole sono le classiche Decay (lunghezza riverbero), Filter (girandola verso destra aggiungiamo frequenze alte al riverbero) e Mix (sceglie il volume del riverbero rispetto al nostro suonato).
    Troviamo inoltre la manopola X che cambia di significato e funzione a seconda del riverbero che utilizziamo e Depth che sceglie l’ampiezza della modulazione applicata al riverbero.

    Vediamo tutto con precisione.
    Gli algoritmi del riverbero sono 3: Dark, Rise e Dream.

    La modalità Dark aggiunge l’ottava bassa sulla coda del riverbero, Rise è uno swell e fa quindi crescere il volume del riverbero pian piano, sotto alle nostri parti suonate. Dream invece crea un vero e proprio Pad che accompagna il nostro playing, regalando l’impressione di suonare con una tastiera. Veramente bellissimo.

    Le 3 modalità aggiuntive sono Sine che aggiunge una leggera modulazione, controllabile con la manopola X e il Depth, Warp che introduce una modulazione molto più presente e, infine, Sink che dà un effetto simile a quello di un Bigsby.

    Conclusioni: uno dei riverberi più belli tra quelli che mi son passati sotto le mani. Molte possibilità, un prezzo giusto, al di sotto dei 200 euro e tanti, tanti, tanti suoni. Gestione semplice e profonda allo stesso tempo, possibilità infinite. Veramente un bel pedale.

    1+