• Lo so, questo è un blog a tema bassistico e qui il titolo parla chiaramente di chitarristi, ma nel personaggio di Sonny, nei suoi sogni e nelle sue avventure, tutti in qualche modo ci siamo ritrovati almeno una volta nella vita.

    D’altronde questo è un libro “strano” un po’ romanzo e un po’ autobiografia, dove Pagani è presente in una duplice ruolo: sia come il sé stesso di quegli anni, sia come il protagonista del racconto, in un cortocircuito tra realtà e fantasia che ci aiuta a immedesimarci nella storia, che si intreccia indissolubilmente alla storia del nostro paese dal ’69 al ’79, anno del concerto del Parco Lambro in memoria di Demetrio Stratos, che segna la chiusura di quella stagione musicale incredibile per il nostro paese.
    C’è ovviamente la Premiata Forneria Marconi, con storie e aneddoti che si intrecciano alla narrazione, e ci sono gli Area, con Demetrio Stratos altra figura ricorrente nel libro assieme a Pagani nel ruolo di amici di Sonny.
    Il personaggio di Sonny è un po’ la rappresentazione di tutti i musicisti, con il suo bagaglio di sfortune, successi, rinunce e soprattutto sogni, come quello della Fender Stratocaster Fiesta Red che Sonny insegue per gran parte del libro, d’altronde tutti abbiamo quello strumento che sogniamo come se fosse una reliquia che rappresenta la musica stessa, è facile quindi ritrovarsi nella sua storia, perchè sono spesso situazioni che abbiamo vissuto noi stessi in prima persona.
    Mauro Pagani, è nato a Chiari, il 5 febbraio 1946 è un polistrumentista, compositore e produttore discografico. Ha fatto parte della Premiata Forneria Marconi nel ruolo di flautista, violinista e cantante, e ha collaborato con molti altri autori e musicisti italiani, fra cui Fabrizio De Andrè, Gianna Nannini, Timoria, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Massimo Ranieri, Luciano Ligabue, Arisa e molti altri. Inoltre è uno degli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con Tre Targhe ed un Premio Tenco.

     

     

    Foto di Gruppo con Chitarrista
    Autore: Mauro Pagani
    Editore: Rizzoli
    Numero di Pagine: 360 pagine
    Formato: Brossurato
    Prezzo: 17,50€

    See ya!

    Cesare

    thenerdbass.altervista.org

    0