• La custodia, non sarà il più entusiasmante degli argomenti, ma la giusta protezione per il tuo basso direi che non solo è importante, ma oserei dire fondamentale.
    Il dilemma è tra la comodità di una custodia morbida, leggera e che grazie agli spallacci puoi indossarla come uno zaino, e spesso piena di tasche per portarti dietro tutto il necessario, a discapito però della robustezza, prerogativa delle custodie rigide, che però sono meno pratiche.

    Questa custodia della Rocktile semirigida economica, è una ottima via di mezzo per avere la comodità di trasporto di una custodia morbida e la sicurezza di una rigida, è infatti leggerissima, ma il foam al suo interno è solido e ben foderato, e secondo la casa produttrice garantisce anche un isolamento termico.
    Il tessuto esterno viene riportato come antistrappo ed impermeabile, ma la stessa cosa non si può dire per le cerniere purtroppo.
    Sul fondo e sul fianco di appoggio ha dei rinforzi e delle borchie in gomma rigida per migliorare la protezione della custodia.
    Non essendo poi rettangolare, l’ingombro è ridotto al minimo, tanto che è quasi pari a quello di una custodia morbida.

    La custodia è dotata di 3 tasche esterne molto capienti, che però non hanno divisori o tasche, quella in alto poi ha una tasca a retina con cerniera, mentre all’interno della custodia c’è un piccolo scompartimento per le minuterie.

    Anche gli spallacci imbottiti e regolabili hanno due tasche (tipo porta cellulare), e gli stessi spallacci poi possono essere bloccati allo schienale con una fascia velcrata per rendere più comodo il trasporto con la maniglia (anch’essa imbottita e velcrata).

    Non è esente da difetti purtroppo, il più grosso dei quali è la sagomatura, che non essendo universale, favorisce strumenti dalla forma tipo Precision o Jazz, infatti calza perfettamente i miei Precision, il Jazz e anche il Gibson EB14, mentre col Gibson SG Bass, nonostante sia più piccolo, non si riesce a farlo stare dentro la custodia in alcun modo.

    PRO:
    – Tremendamente leggera, piena di tasche e resistente.
    – Buona qualità ad un prezzo basso.

    CONTRO:
    – Purtroppo non è compatibile con tutti i bassi.

    In conclusione: se cercate una buona protezione per il vostro basso, senza sacrificare la trasportabilità e la leggerezza, ad un prezzo relativamente basso, questa custodia è veramente valida, ma occhio alle misure.

    Alla prossima!
    Cesare

    thenerdbass.altervista.org

    0