• Ciao a tutti! Mi chiamo Tony e oggi vorrei parlarvi di uno strumento davvero utile, che ho deciso di provare anche grazie a Ale!

    Chi come me registra in casa si sarà imbattuto nei soliti problemi.

    Come faccio a ottenere il massimo dal mio amplificatore, tenendo un volume ridotto?
    Come faccio a microfonare il mio amplificatore per catturare al meglio il mio suono?
    Come faccio a ricordarmi la posizione visto che per problemi di spazio devo smontarlo ogni volta?

    Beh tutti questi problemi sono ormai superati!

    Torpedo Captor è uno strumento che ci consente di utilizzare il nostro amplificatore preferito, sfruttandolo a casa come in sala prove! Come fa?

    Offrendoci 4 funzioni: LOADBOX, ATTENUATORE, SIMULATORE DI SPEAKER (Analogico) e DI.

    Quindi sostanzialmente avremo 3 modalità di azione. Vediamo quali

    1) ATTENUATORE. Sul retro dell’unità 2 uscite opzionali per andare alla vostra cassa: la prima è puramente through, quindi a pieno volume; la seconda fornisce un’attenuazione di 20db.
    Sfruttando questa uscita potrete spingere il vostro volume a livelli che in casa avevate solo sognato!

    2) SPEAKER-SIM + DI. Tra le varie funzioni c’è una simulazione analogica di cabinet, che può essere mandata all’uscita DI XLR. Questa feature ci permette di evitare di microfonare il nostro amplificatore. Inoltre, ascoltando l’output dal nostro PC,  potremo evitare di collegare la cassa (LOADBOX) rendendo il nostro amp completamente muto!

    3) DI + IR. Con il seriale di ogni unità è fornito gratuitamente un pacchetto di 13 simulazioni di cabinet (ognuna vale circa 7€) che potranno essere sfruttate tramite il plugin VST (anch’esso totalmente gratuito) “Wall Of Sound” di Two Notes.
    Quindi disattivando la simulazione integrata di speaker, oppure usando l’uscita TRS jack sarà possibile mandare il segnale diretto del nostro amplificatore alla nostra scheda audio, quindi simulare un cabinet a nostra scelta dalla nostra DAW.

    L’evoluzione del digitale ha portato grosse innovazioni, quindi sia che siate curiosi di sperimentare, sia che siate dei patiti dell’analogico, la Torpedo Captor fa al caso vostro!

    Qui una piccola demo che ho realizzato per comparare la simulazione analogica e la simulazione digitale di cassa!

    www.youtube.com/watch?v=tDU3m3m0DnY

    Spero che l’articolo sia gradito!

    Alla prossima

    Tony

     

    1+