• La risposta a questa domanda è NO, perché basta avere un buon computer, sul quale una cifra abbastanza alta, sul resto (microfoni, schede audio, DAW, casse, plugin ecc…), si spende una cifra media, contando che la scheda audio potrebbe costare sui 120 euro, le casse 70 euro, le DAW si trovano anche gratis (in caso si trovano anche sui 70 euro), e i plugin sono gratuiti oppure costeranno soltanto qualche centinaio di euro, ma andranno bene per sempre.

    Cercate di risparmiare sugli strumenti che non sapete usare bene, quando sarete bravi ad usare quelli capirete se è giusto acquistarne altri o continuare con quelli.

    La cosa su cui dovrete spendere molti soldi è il computer, io infatti ho pagato il mio 550 euro, però è molto potente, ha 16 giga di RAM, 4 processori da 3.90 giga ognuno e 5000 giga, l’ho pagato 480 euro, più lo schermo, sul quale ho risparmiato molti soldi, ma ho trovato un ottimo prodotto.

    Io utilizzo come DAW, REAPER, che è completamente gratuita e molto buona, se volete acquistare la versione completa costa solo 60 euro, però ci sono tanti altri software come: Pro Tools, Ableton, Waveform ecc…

    Il mio consiglio è quello di imparare ad usare bene oggetti che costano poco e cercare di ottenere il massimo da quelli.

    La bravura sullo strumento ovviamente conta più di ogni altra cosa elencata sopra, anche saper tirar fuori un bel suono dal amplificatore o dalla pedaliera è molto importante e aiuta molto ad avere un bel suono durante una registrazione.

    QUESTI SONO I MIEI CONSIGLI E LA MIA RISPOSTA ALLA DOMADA PRINCIPALE (QUELLA SOPRA).

    Seguimi su Instagram, mi chiamo:        fiore.avg

    0