• Ciao Ragazzi ,nel video di oggi parliamo di suoni di chitarra e come registrarli al meglio per ottenere un suono che esca dal mix .

    Il titolo puo’sembrare strano pero’ ci sono alcuni concetti interessanti da sapere ….

    Spesso siamo sicuri che il nostro suono fatto con tanta attenzione e provato mille volte da soli in sala prove o a casa con le cuffie sia ottimo!!!Poi però ascoltando le registrazioni delle nostre esecuzioni ci accorgiamo che la nostra chitarra non si sente durante i soli e anche durante le ritmiche resta indietro nel mix!

    Vi spiego nel video perchè capita e cosa possiamo fare per correggere questo problema Per semplificare il tutto ho utilizzato Amplitube 4 in logic in modo da avere la stessa registrazione e poter modificare solo il suono direttamente da plug in.

    ho utilizzato la mia Ibanez JS1200 suonando su una parte del solo del brano  : Gli Angeli (Vasco Rossi)

    Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate .

    Un Saluto a Tutti

    7+

    6 Commenti

    1. ottimo video, fatto molto bene, chiaro ed esaustivo.

      spesso capita di equalizzare male il nostro suono, sia perché lo settiamo da soli (quindi senza il riscontro del mix della band) sia perché ragioniamo per luoghi comuni (tipico esempio è l’eq a V tanto cara a chi fa metal, ma che spesso non rende – e sta scrivendo uno che il metal lo suona e lo ama).

      Il tuo video dovrebbe esser d’aiuto a sfatare i luoghi comuni e, contemporaneamente, offrire un vademecum sul contesto in cui “preparare” i suoni.

      un saluto

      1+