• Chi non ha mai sognato di andare a suonare con un amplificatore che pesasse meno di due chili e che includesse tutti i pedali di cui si può avere bisogno?

    Ms Sound viene in nostro soccorso e crea un amplificatore in formato pedaliera che contiene al suo interno compressore, overdrive, distorsore, flanger, chorus, tremolo, delay e riverbero.

     

    Confezione e contenuto:
    la pedaliera arriva in un soft case a borsa pensato su misura al cui interno troviamo, ovviamente, la Multi One Deluxe, il pedale esterno per controllare il tap tempo e il boost, l’ alimentatore.

    Materiali e touch and feel:
    pesa meno di due chili, come si è detto, ma è resistente e ben costruita. Switch e potenziometri son precisi e danno idea di solidità.

    Gestione generale:
    l’idea di base è quella di avere ampli e pedali integrati in un unico sistema, per cui si inizia dal preamp, che è valvolare, con le sue regolazioni di equalizzazione.

    A seguire troviamo catena composta dai singoli effetti la cui gestione è veramente semplice perchè sono controllati dalle classiche manopole che siamo abituati a trovare su ogni analogo stomp box; il pedale aggiuntivo che viene fornito ci è utile per regolare il tempo del delay ed attivare il booster che ci regala un aumento di volume, utile per aumentare il volume negli assoli o nei temi.

    Infine, sul retro trovano spazio le due uscite: una va alla cassa per chitarra che vogliamo utilizzare, l’altra può invece portare direttamente al mixer grazie alla simulazione di cassa integrata.
    Le due uscite si possono utilizzare singolarmente o in contemporanea di modo da avere il massimo della comodità e versatilità: in quest’ultimo caso si utilizza una cassa alle nostre spalle per avere il feeling dell’ ampli, ma non si deve microfonare nulla perchè si entra nell’ impianto con l’uscita dedicata.

    Ultime due particolarità: sul lato sinistro si trovano l’ ingresso AUX e l’uscita cuffia, mentre sul retor c’è l’ uscita direct out che si può sfruttare per andare nell’ input del vostroamplificatore, utilizzando la pedaliera come un semplice insieme di pedali, il che aumenta ulteriormente la versatilità della Multi One Deluxe.

    Il risultato è quello di un’ unità che regala molte alternative di utilizzo nonostante sia molto semplice da gestire perchè punta tutto sulla semplicità e su un approccio decisamente analogico e diretto.

    Il suono:
    quello che più mi ha stupito è stata la quantità di differenti sonorità presenti.

    Il clean è studiato per essere assolutamente esente da qualsivoglia distorsione, che però può essere introdotta utilizzando tre diversi effetti, la cui struttura del gain cambia in modo sostanziale: quella che si ottiene con il controllo clip del compressore è una sonorità frizzante e reattiva, al contrario dell’ overdrive che sporca il segnale in una maniera che può ricordare il classico Tube Screamer. Il distorsore invece può raggiungere livelli di gain molto alti, adatti ad assoli e ritmiche che possono anche guardare al rock metal.
    Tutti i singoli pedali si possono poi ovviamente sommare per cercare ulteriori sfumature.

    Le modulazioni sono molto convincenti, così come gli ambienti: delay digitale o tape, a vostra scelta, e riverbero con un singolo potenziometro che ne controlla la quantità.

    Conclusioni:

    in questa macchina ci sono tutti i suoni che possono servire per suonare dal vivo e probabilmente anche di più.
    Versatilità, ottima resa sia utilizzando una cassa per chitarra sia che si vada in diretta, costruzione al top: un ampli con multieffetto in 35cm di ingombro e meno di due chili di peso. Direi che MS Sound ha fatto centro.

     

    Per altre info fatevi un giro sul sito di MS Sound cliccando QUI.

    6+