• Suonare ai concerti live e studiare a casa è diverso. La percezione che si ha davanti a un pubblico e su un palco, spesso, è completamente diversa dalla realtà.

    Per questo il modo migliore per capire gli errori e per non commetterli in futuro è registrarsi. Ciò mi ha permesso e continua a permettermi di migliorare.  Ho scoperto moltissime cose, ho capito di avere un leggerissimo flam tra cassa e rullante quando dovevo suonarli all’unisono, ho scoperto di accelerare e rallentare in molte canzoni che suonavo senza metronomo, ecc.

    Con il passare del tempo ho pian pianino cercato di mettere a posto tutte queste cose, concerto dopo concerto, e ovviamente non ho ancora finito. 🙂

    Chiunque, registradonsi, migliora. Dal ragazzo alle prime armi fino al musicista professionista.

    Il consiglio che voglio dare a tutti è quello di non registrare un solo concerto, ma di registrarne almeno due o tre, cambiando il posizionamento della telecamera per potersi vedere in prospettive diverse, per capire la postura che utilizziamo e per vedere se la nostra tecnica “lavora” nel modo giusto.

    Cosa utilizzo?

    Premesso che l’importante è “registrarsi” e non “come registrarsi”, io solitamente uso una GoPro 5 Session. È molto bella (sopratutto in esterna), piccola, maneggevole, e con un buon audio.

    Se però voglio una qualità migliore utilizzo il microfono Samson METEOR MIC. Questo è un microfonino molto comodo che registra tramite USB e può essere quindi collegato molto semplicemente a un computer o a un cellulare tramite adattatore.

    Dove posizionare il microfono? Non c’è un posto specifico ma l’importante, secondo me, è di cercare di non sfalsare l’equilibrio tra i volumi della batteria. Ad esempio, se lo posiziono in basso si sentirà tantissima cassa, quindi come faccio a capire se ho suonato troppo forse o se la colpa è del microfono?

    Di solito lo metto, per quanto possibile, vicino alla mia testa, così da riascoltare quello che ho suonato e sentito con le mie orecchie durante il concerto.

    0