• Ciao a tutti e benvenuti in questo nuovo articolo!

    Da una vita noi chitarristi da appartamento viviamo l’incubo di non poter portare i nostri ampli valvolari al giusto volume, tanto desiderato e purtroppo sempre troppo alto. Registrare in casa il nostro suono dei sogni diventa quindi praticamente impossibile senza rischiare lo sfratto immediato.

    Oggi con l’ OX di casa UNIVERSAL AUDIO, tutto questo è diventato realtà! Non solo infatti l’OX funziona benissimo come un normale attenuatore di potenza, ma è anche un reactive load box di fascia PREMIUM che permette con una semplicissima App di creare il vostro suono e mandarlo in scheda audio senza fare alcun rumore (se volete). Con pochi gesti potete scegliere tra svariate combinazioni di cabinet e microfoni, inoltre integrati ci sono già: un delay, riverbero, compressore ed equalizzatore grafico di altissima qualità.

    Nel VIDEO di oggi vi spiego come funziona questo aggeggio e la sua App correlata. Prima vi farò sentire un piccolo brano che ho composto utilizzando alcuni dei preset di fabbrica già presenti nell’ OX, poi andremo passo passo a vedere tutte le funzionalità e gli infiniti modi che avrete per creare il vostro personalissimo sound. 

    Nel video ho collegato all ‘OX:

    Ampli:  Marshall jtm 45

    chitarre: PRS Custom 24; Fender Stratocaster Custom Shop 64; Fender Telecaster Custom 63;

    Gibson ES 347

    Pedali: TS9, Xotic BBPreamp, Wampler Pinnacle Deluxe

    Fatemi sapere che ne pensate tra i commenti e non esitate a farmi delle domande se ne avete! Vi ricordo di Iscrivervi al canale e fatevi un giro tra gli altri video se vi va 🙂

    Al prossimo Video,

    Riccardo

     

    6+

    12 Commenti

      • in realtà si! hai perfettamente ragione, anche se la UA non ha specificato esattamente come viene messo il microfono giustificando la cosa dicendo che ha provveduto a posizionare ogni mic nel miglior modo possibile. Quindi in realtà non si può sapere con certezza in che modo era messo il mic quando è stato campionato per l’off axis

        1+
        • io mi accontento di una scheda audio da 40 euro e un preamp Mooer usato, pagato 65 euro (compresa la spedizione).
          Io ho bisogno sia di suonare in cuffia che registrare le mie composizioni, ma non ho avuto mai tempo per registrare fino ad ora, e devo ancora IMPARARE a registrare senza fare errori.
          La qualità non è eccezionale, ma è tollerabile.
          A casa mia dopo le 11 devo rimettere la chitarra a posto, anche senza ampli, perché il suono delle corde da fastidio lo stesso. Quando ero all’università suonavo anche alle 3 di notte, senza ampli, non mi sentiva nessuno…

          0
          • La differenza sta proprio in quel “tollerabile”, sopratutto perchè quel concetto nella tua testa viene ridefinito constantemente.
            Anche per me sarebbe un costo proibitivo, ma stiamo cmq parlando della loadbox migiore che ci sia sul mercato! Ci sono tante alternative cmq, @ale_thegastube usa la Torpedo che mi pare sia più abordabile, oppure ci sono robe proprio cheap a poco più di 100€, La grossa differenza la fa la possibilità di usare le IR direttamente sulla Load box senza PC, solo le loadbox più costose lo fanno.
            Io personalmente ho trovato la mia soluzione accettabile usando una Focusrite Solo in cui entro direttamente dalla mia pedaliera, poi sul PC uso GuitarRig con un setup clean usando una IR gratuita trovata online. In questo modo uso i miei effetti e provo i brani con la stessa dinamica (accendi, spegni, wah wah) che poi ho in live, molto simile al setup che hai tu in pratica!

            1+
            • Alla fine così viaggi lo stesso, come dici tu Gianluca è tutto molto soggettivo. C’è gente che con amplitube e una scheda audio da 2 lire tira fuori suoni della madonna, nel mio caso l’obiettivo è poter fare recensioni di qualità, velocemente e con il pulito di base del mio marshall e l’OX fa tutte queste cose egregiamente e soprattutto in maniera semplicissima

              1+
    1. C’è ance un’altra considerzione da fare, ovvero che questo sistema oltre che farti registrare in totale silenzio, lo fa nel modo più fedele oggi possibile, e questo è impagabile quando devi far sentire ampli diversi, pedali, paragoni tra pedali… insomma per chi fa recesioni su youtube una loadbox di qualità è assolutamente un must!
      Se invece devi farti glui esercizi la sera senza rompere le palle a genitori/moglie/figli/nonni/vicini…. beh allora spendi 30€ e ti compri un Vox AmpPlug! Anzi, quado ce la fate una recensione?
      ciao ciao!

      3+