• Ciao ragazzi, oggi vi parlo della scatoletta verde più famosa tra i chitarristi, l’Ibanez Tube screamer! E dei tre modi per utilizzarlo come i PRO.

    Reso celebre da SRV, il TS9 oggi è l’overdrive più utilizzato dai chitarristi famosi e non. Da John Mayer a Petrucci quasi tutti ne usano uno per colorare il loro suono. Ed è proprio la grande versatilità che si riesce a ottenere con tre semplici controlli (tone, level, e drive) che ce lo fa amare così tanto.

    Nel video vi mostro 3 diverse regolazioni per utilizzarlo al massimo delle sue potenzialità:

    Il primo modo (minuto 2.20) è quello che lo ha reso tanto celebre nel blues da SRV

    La seconda regolazione (minuto 3.57) è un po’ più cicciona adatta a ritmiche e lead non ultra saturi

    Il terzo modo di utilizzare il TS9 (minuto 6.05) consiste nell’ affiancarlo a un altro overdrive (generato da un altro pedale o dall’ampli stesso) per attraccare nel territorio Hard Rock e Metal creando un suono saturo e compresso che non perda di dinamiche.

    Grazie di essere passati da qui e buon ascolto vi lascio al video! 🙂

    Di seguito trovate tutto quello che ho utilizzato nel video:

    Chitarre: Fender stratocaster Custom shop 64 relic

                     PRS Custom 24 20th anniversary

                     Gibson ES-347  1979

    Mic:         Shure sm 57

    Ampli:     MARSHALL JTM 45

    Cassa:      MARSHALL 1974CX HANDWIRED

    Audio interface: Focusrite Scarlett 2i2

    Software: FL studio 12

    10+

    10 Commenti

      • Ne provai un tempo fa, sono praticamente lo stesso pedale con un nome diverso sopra. Maxon creò i primi tube screamer per la ibanez e ora si è messa in proprio. Leggende dicono che ci sia una differenza notevole e che Maxon faccia il Tube Screamer per eccellenza, in realtà ti posso dire che sono estremamente simili. Grazie per essere passato!

        1+
        • Infatti ho sentito le stesse leggende, io li ho provati entrambi in negozio prima di comprarlo ed erano davvero molto simili, i Maxon forse sono leggermente meno squillanti e più tondi (ma davvero di pochissimo), alla fine ho preso il Maxon OD808X che ha un po’ più escursione sul gain. Il suo suono mi piace parecchio e riesco a gestirlo bene ma mi è sempre rimasto il dubbio visto il “blasone” del TS9 targato Ibanez. Grazie a te per la risposta!

          1+
      • Caro Francesco come ti capisco ahaha, Penso che tutti ci siamo trovati almeno una volta in questa situazione scomoda. Fatti forza! Ma se dovessi cedere alla GAS sappi che avrai comunque fatto una scelta giusta perchè il TS9 è un pedale che resta per sempre e che apprezzerai molto 🙂

        1+