• Dave Weckl è uno dei batteristi migliori al mondo e, assistendo a una sua clinic, ho avuto la possibilita di imparare molto.
    Weckl spiega che per avere una maggiore potenza e un suono migliore è importante prestare molta attenzione al montaggio del set.
    Il suo metodo si basa sul posizionamento dei tamburi ad altezze e angolazioni particolari che variano in base al modo di suonare di ogni batterista.
    A batteria smontata bisogna sedersi e dare un colpo sul rullante (ovviamente immaginario) rimanendo fermi con la bacchetta per alcuni secondi dove secondo noi dovrebbe essere il tamburo. La bacchetta ci dirà l’altezza è l’angolazione giusta con cui dobbiamo montare il rullante.
    Questo processo vale per tutti i tamburi (e i piatti) presenti nella nostra batteria, prima andiamo a suonarli nel vuoto, e poi li posizioniamo nella maniera corretta.
    Io sono solito suonare in match grip ma per chi suona in traditional grip la questione è la stessa. Non spaventatevi se la batteria vi sembra completamente storta, è normale, suonatela e dopo poco tempo noterete i benefici!

    1+