• Time & Groove è un metodo di Maurizio Dei Lazzaretti, il famosissimo batterista di Sanremo.Questo metodo serve per il MIGLIORAMENTO del groove e del timing in quattro generi musicali:

    • pop rock
    • hip hop
    • funk
    • shuffle

    Tutto il libro si basa su un’idea ben precisa. Le basi presenti per ogni pagina hanno una parte suonata da tutta la band e una parte in cui suonano solamente alcune sequenze (synth, percussioni, ecc.). In questo modo dobbiamo suonare insieme alla batteria quando suona tutta la band per rimanere perfettamente a tempo quando la band smette di suonare e rimangono solamente le sequenze.

    Ogni pagina e ogni base del libro si basa su quest’ idea e per ogni genere ci sono moltissimi “sottogeneri”. Nella prima sezione, il pop rock, troviamo ritmi semplici in ottavi, groove fast, ballad e molto altro. Nell’ hip hop, invece, ci sono groove in ottavi dritti e shuffle con incastri di cassa e rullante sempre più difficili.

    Nel funk, la terza parte del libro, troviamo una quantità pazzesca di ritmi con charleston in sedicesimi, broken groove con il rullante “storto” alla Garibaldi, linear groove, ecc.

    Infine, lo shuffle, ci prepara per qualsiasi tipo di evenienza. Suoniamo dallo shuffle normale, all’ half time shuffle, al blues rock, ai groove alla Steve Gadd con ride e charleston con il piede…

    Devo dire che questo metodo mi ha completamente CONQUISTATO. Maurizio Dei Lazzaretti è veramente riuscito a cambiare il mio modo di suonare e di pensare una canzone.

    È un metodo che consiglio a tutti! C’è talmente tanta roba che può essere acquistato da chiunque. Ci sono ritmi semplicissimi, perfetti per chi ha appena cominciato, ma anche roba veramente tosta, che riesce a mettere in difficolta anche batteristi professionisti.

    Compratelo, mi ringrazierete! 🙂

    0