• Mike Portnoy è uno dei più famosi batteristi al mondo, nonché fondatore della band Dream Theater.

    Essendo suo grande fan, nel tempo, ho cercato di “far mie” alcune caratteristiche del suo drumming.

    Oggi ti voglio parlare di queste tre cose:

    1 – Il doppio colpo: non essendo amante del doppio pedale, uso un metodo particolare per suonare i doppi colpi con un solo pedale per poter far fronte ai passaggi veloci tipici di Portnoy. Il metodo è molto SEMPLICE: ci posizioniamo poco più avanti di metà pedale e suoniamo il primo colpo, successivamente trasliamo con il piede avanti sul pedale e suoniamo il secondo. In questo modo riusciamo ad arrivare a velocità molto elevate.

    2 – Il rullante timpano: nel suo set MASTODONTICO Portnoy usa sempre un timpano particolare che, per le sue dimensioni ridotte, sembra quasi un rullante. Per avere più suoni a disposizione, ho deciso di montare un rullante al posto del timpano con un’ intonazione molto bassa. In questo modo posso avere un suono simile a quello del timpano con la cordiera staccata, e il suono di un “rullantone” potente quando attacco la cordiera.

    3 – Stax: gli stax sono piatti accoppiati e posizionati uno sopra l’altro. Solitamente per avere un suono secco e acuto (anche un po’ elettronico) si accoppiano splash e mini china. Se scelti nel modo giusto, però, possiamo accoppiare anche due splash di diametro diverso. Per avere un suono migliore ricordatevi di TIRARE tanto i piatti quando avvitate!

    1+