• Confezione e contenutoI pedali Valeton arrivano in una piccola scatola di cartone che contiene il pedale stesso, il manuale. più piccolo della vostra carta di credito, e il fondo in gomma o in velcro: potremo decidere di montare uno o l’altro fondo a seconda dell’ utilizzo che andremo a farne, sia esso in pedaliera (velcro) o “libero a terra” (gomma antiscivolo).

    Ottimo punto a favore considerato che si parla di fascia economica.

    Materiali e touch and feelAvevo timore di trovarmi di fronte al solito prodotto cinese, in plastica e con switch traballanti. E invece no.

    Costruzione in metallo, switch e potenziometri precisi e il già citato fondo intercambiabile fanno di questi pedali un ottimo prodotto. I pedali sono veramente piccolissimi e perfetti per ogni tipo di pedaliera.

    Gestione del pedale: Tutti i pedali Valeton hanno controlli molto semplici, però parecchio reattivi. Questi si traduce in grande semplicità di utilizzo, nonostante la semplicità dei pedali stessi.

    Il suonoI Valeton, senza girarci tanto intorno, vogliono essere la controparte economica di alcuni pedali Boss che hanno fatto la storia.


    Quelli che ho provato sono:

    Valeton Overdrive OD-10: medie in evidenze e distorsione non eccessiva, ricorda molto l’ OD1.

    Valeton Analog Delay  AD-10: Ripetizioni che si “sporcano”, nella migliore tradizione dei Delay analogici. Si rifà al DM-2 di Boss.

    Valeton Chorus CH-10: a me il chorus non è un effetti che fa impazzire, ma nel brano che sentite all’ inizio del video l’ho utilizzato come un Leslie per dare un carattere particolare al suono: rate al massimo e depth sostenuta.

    Valeton Fet Preamp FP-10: ottimo per dare un po’ di punta e definizione con una leggera distorsione che rende il vostro suono molto intelligibile e reattivo alla dinamica.

    Il prezzo: molto concorrenziale, si posizionano nella fascia bassa del mercato, pur avendo caratteristiche di design e sonore che gli permettono di dire la loro anche con concorrenti più costosi.
    Vi consiglio, come sempre, una prova in negozio per rendervi conto se fanno effettivamente al caso vostro. Qui di seguito il video con il test.

    Valeton è distribuita in Italia da Gold Music

    2+

    3 Commenti